mercoledì 21 novembre 2012
Storia della Ferris Wheel
"Oh! Ho infilato i legami arcigni della Terra, allungai la mano e toccò il volto di Dio". - John Gillespie Magee, Jr
Non ci sono altre parole può meglio descrivere la sensazione che si ha durante l'assunzione di una piacevole gita su una ruota panoramica. Bambini e adulti sperimentare un aumento di eccitazione e nervosismo accresciuta sulla prospettiva di prendere un giro Ferris ruota. L'esperienza dimostra che le persone hanno effettivamente stati felici di sborsare un paio di dollari di provare questi sentimenti duali. Le varie versioni di ruota panoramica sono stati importanti attrazioni in diverse fiere e carnevali sociali tenuti in tutto il mondo in quello passato e un quarto di secolo. Questa meraviglia di ingegneria ha una storia che è uguale alla joyride emozionante che offre.
Invenzione di Ferris Wheel
L'anno era il 1891. Gli americani erano alla ricerca di un nuovo progetto architettonico per commemorare l'anniversario quarto centenario della Columbus di mettere piede sul suolo americano. Gli americani stavano cercando per un progetto di superare la grandezza della torre Eiffel francese. Tuttavia, nessuna delle proposte progettuali soddisfatto le aspettative della commissione progetto. Poi, a un banchetto di certi ingegneri, un ingegnere brillante di nome George Washington Gale Ferris, Jr, provenienti da Pennsylvania è stato colpito con un design di ispirazione improvvisa di una ruota gigante.
Dopo l'approvazione del disegno di Ferris, sono iniziati i lavori per la costruzione della ruota panoramica, che è un omonimo del suo progettista originale. Presto il progetto è stato completato e la ruota panoramica è stato inaugurato al pubblico il 21 giugno 1893 Columbian Exposition tenutosi a Chicago, USA.
La meraviglia di ingegneria massiccia è stato costruito da GWG Ferris & Co da Pittsburgh. Si trattava di due torri di 140 m di altezza in acciaio per tenere la ruota saldamente in posizione. Queste torri sono stati sostenuti da un massiccio asse in acciaio 45 m di lunghezza. La ruota principale stesso è stato di circa 830 m di circonferenza e raggio di ogni ruota ha parlato è stato di circa 125 ft La ruota di 2000 motori di potenza necessaria per girarlo. L'altezza di questa ruota era esattamente 264 ft La ruota composta da scatole di passeggeri 36 posti a sedere attrezzati per ospitare 60 passeggeri ciascuno. Questo aggiunto corrisponde esattamente a 2.160 capacità passeggeri. Con la capienza piena, la ruota richiesto quasi 20 minuti per completare due giri completi. Con un prezzo del biglietto di 50 centesimi a corsa, la ruota ha realizzato un fatturato di 726.800 $ durante la Columbian Exposition.
Questa invenzione storico è stato smantellato e ricostruito due volte dopo la sua costruzione originaria. Di conseguenza, è stato distrutto con un dinamite l'11 maggio, 1906. Così popolare è stata la ruota originale Ferris, che la ruota nome Ferris è ora genericamente collegata a tutte le strutture del genere.
Predecessori di Ferris Wheel
Anche se la ruota Columbian Exposition è conosciuta come la prima ruota panoramica del mondo, ci sono alcune testimonianze scritte e pittoriche che dicono il contrario. La ruota originale è detto sia esistita in Bulgaria durante il tardo 17 ° secolo. Questa ruota in legno era conosciuto anche come la ruota Pleasure. Esistenza di ruote simili sono stati registrati in Persia, Costantinopoli, India, Romania, Siberia e così via nel corso del 17 ° secolo.
Successivi Ferris Wheels famosi del mondo
Ecco una tabella con i dettagli di alcune delle ruote panoramiche più famose di tutto il mondo insieme con le loro altezze.
Anno di costruzione
Nome
Posizione
Altezza
1895
La Grande Ruota
Regno Unito
308 ft
1897
Wiener Riesenrad
Austria
212 ft
1900
Grande Roue de Paris
Francia
328 ft
1989
Cosmo Clock 21
Giappone
353 ft
1997
Tempozan Ferris Wheel
Giappone
369 ft
1999
Daikanransha
Giappone
377 ft
2000
London Eye
Londra, Regno Unito
443 ft
2006
Star of Nanchang
Porcellana
527 ft
2008
Singapore Flyer
Singapore
541 ft
Vale la pena notare che, la Singapore Flyer detiene attualmente il record di essere la ruota panoramica più alta in tutto il mondo.
Ruote panoramiche sono stati attrazioni a molte delle famose feste tenute in tutto il mondo negli ultimi due secoli. Sono stati considerati il numero uno attrazioni in alcuni dei divertimenti di fama mondiale e di parchi a tema fino all'avvento di una concorrenti vicini chiamati montagne russe. Tuttavia, alcuni mega ruote panoramiche come il London Eye e la Singapore Flyer continuerà ad essere una grande attrazione turistica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento