domenica 9 dicembre 2012

Elevata amilasi


Ci sono molte reazioni chimiche che avvengono nel corpo. Queste reazioni sono aiutati da piccole molecole proteiche note come enzimi. Ciascun enzima è progettato per agire su un certo tipo di molecola bersaglio. Un tale enzima è amilasi. Questo è un enzima che è presente nella saliva umana (dove è anche noto come ptialina) ed è secreto dal pancreas, dove è noto come amilasi pancreatica. Agisce Amilasi di amido alimentare e lo converte in molecole più semplici come i disaccaridi e trisaccaridi. Questo viene poi convertito in glucosio, che viene utilizzato dal corpo a rilasciare energia. Del amilasi siero che viene trovato, circa il 55-60% viene secreta dalle ghiandole salivari, vale a dire circa il 55-60% di esso è l'amilasi salivare e il resto è secreto dal pancreas. I livelli normali di amilasi sierica è da qualche parte tra 21-101 U / l. Un cambiamento in questo livello è significativo in quanto potrebbe essere diagnostica di molte malattie e disturbi. Dato che segue è un elenco di condizioni che portano a elevati livelli di amilasi.

Cause di elevata amilasi

Ci sono molti differenti condizioni che conducono ad elevati livelli di amilasi. Questi includono:

* La pancreatite acuta: Questa è una condizione in cui vi è una grave infiammazione del pancreas. In effetti, elevata amilasi e lipasi, insieme con alcuni sintomi, come dolore addominale grave è diagnostica di pancreatite acuta. Livelli di amilasi può essere molto alto e può essere elevata entro i primi venti-quattro ore per più di tre volte il livello normale. Tuttavia, uno su dieci pazienti affetti da pancreatite acuta tendono ad avere normali livelli di amilasi sierica, quindi, ulteriori test sono necessari per diagnosticare questa condizione in modo corretto.

* Pancreatite cronica: I livelli di amilasi è generalmente inferiore a pancreatite cronica rispetto a quello osservato in pancreatite acuta, anche se è leggermente elevata.

* Le malattie delle ghiandole salivari: In condizioni in cui vi è l'infiammazione delle ghiandole salivari, come la parotite acuta, possono essere elevati livelli di amilasi sierica, anche se questo sarà l'amilasi salivare che saranno elevate.

* Ulcera gastrica: Nei casi in cui vi è un ulcera peptica perforata, che è una condizione di emergenza, l'acido gastrico può fuoriuscire e causare infiammazione del pancreas.

* Ostruzione intestinale: A volte, quando vi è l'ostruzione delle viscere, l'eccesso di amilasi può sfuggire nel sangue, portando a livelli di falsi positivi elevati di amilasi.

* Infiammazione del peritoneo: Quando vi è l'infiammazione del peritoneo, che è conosciuta come la peritonite, allora questo può diffondersi al pancreas e causare infiammazione del pancreas.

* Alcolismo: Una delle cause meno conosciute di amilasi elevata è l'alcolismo cronico. Tuttavia, questo il più delle volte non porta a livelli elevati di amilasi, che ha la sua origine nelle ghiandole salivari.

* Altre cause: Ci sono molte altre cause di amilasi elevata. Questi includono chetoacidosi diabetica, malattie renali, ecc

Esiste anche una condizione in cui vi è persistenza di alti livelli di amilasi nel sangue. Questo tuttavia amilasi è collegato a una immunoglobulina per formare ciò che è noto come macroamylase. Non ci sono sintomi clinici osservati associato a questa condizione. Questa condizione può portare ad un problema mentre la valutazione di un paziente e non necessariamente indicativo di pancreas, malattie salivari o addominale. Il modo migliore per escludere qualsiasi condizione del genere è controllando i livelli di lipasi insieme con i livelli di amilasi e poi giungere ad una diagnosi definitiva.

Sebbene i livelli di amilasi normali nel sangue variano da laboratorio ad un altro, un livello di amilasi superiore a 130 U / l è considerato essere marcati come amilasi. Tuttavia, una volta che il rapporto di prova sostiene che esso mostra elevati livelli di amilasi, allora il vostro medico molto probabilmente chiedere un test in più oltre alla prova di amilasi per valutare e diagnosticare la sua condizione. Pertanto, elevati livelli di amilasi può essere o non essere abbastanza significativo da puntare ad una pancreatico possibile o malattia addominale.

Nessun commento:

Posta un commento