venerdì 7 dicembre 2012
Malattie umane causate da protisti
Cominciamo col dare un'occhiata più da vicino protisti. Che tipo di organismi sono protisti? Ci sono quelli che abbiamo sentito in via generale? Beh, cominciare rispondere prima alla seconda domanda. Sì, sono sicuro che molti di voi hanno sentito parlare del ameba organismo unicellulare quando eri ancora a scuola. Beh, so che allora, il termine protozoi è stato usato al posto di protisti per fare riferimento a personaggi del calibro di amebe e paramecio, ma il fatto è che i protozoi sono protisti che sono più vicini agli animali che le piante a causa di tali animali tipiche caratteristiche simili, come la mobilità e di locomozione. Ora, tornando alla prima domanda, protisti sono comunemente definiti come microrganismi eucariotici che possono essere sia unicellulare o pluricellulare. Entrambi i tipi hanno strutture anatomiche molto elementari e le loro funzioni biologiche, inoltre, sono totalmente di base. Anche le varianti multicellulari non hanno molto di una struttura complessa in quanto pur essendo realizzato in più di una cella, mancano tessuti specializzati. Come per la maggior parte degli altri microrganismi, protisti anche avere un ruolo patogenetico da svolgere per quanto riguarda la salute degli esseri umani o altri animali eucariotiche sono interessati. Detto questo, diamo un rapido sguardo ad alcune importanti patologie umane causate da protozoi.
Quali sono alcune malattie causate da protisti negli esseri umani?
La quota delle malattie infettive umane causate da protozoi è significativa come quelle causate da batteri, virus o funghi. La maggior parte di questi protisti sono parassiti patogeni di natura che, al momento invadere il corpo di un host, continuare a vivere e fiorire in esso sia fino soccombe ospitanti o finché il parassita viene annientato da un trattamento e l'intervento medico. Il seguente elenco di malattie causate da protozoi enumera alcuni tra i più significativi che riguardano la salute della popolazione umana, direttamente o indirettamente, infettando altri organismi in cui veniamo in contatto in maniera regolare e inevitabile, come gli animali utilizzati come alimenti (piante e colture anch'esse incluse sotto questa) o tenuti come animali domestici e bestiame.
Malaria: protisti appartenenti al genere Plasmodium sono responsabili di questa pericolosa malattia umana in cui i protozoi patogeni invadono i globuli rossi e iniziare moltiplicando al loro interno. Questi agenti patogeni micro sono svolte dalle zanzare femmine, per lo più appartenenti al genere Anopheles, e sono trasmessi agli esseri umani quando questi zanzare morderli per nutrirsi del loro sangue. Le ghiandole salivari delle zanzare portare questi protisti e che viene passato ai loro ospiti secondari attraverso la saliva.
Dissenteria amebica: Causato dal protista Entamoeba histolytica, questo tipo di dissenteria è causata quando il cibo o acqua contaminati con queste amebe sono consumati o quando le mani non sono adeguatamente igienizzati e disinfettati dopo aver toccato oggetti contaminati. Una volta che l'organismo patogeno entra nel corpo del suo ospite, che viaggia verso l'intestino dove si deposita e forma cisti che provocano tutti i sintomi tipici ei disagi connessi con la dissenteria amebica. Le cisti sono di solito svenuto nelle feci. Oltre a Entamoeba, a poche altre specie amebiche anche causare dissenteria, ma non si formano le cisti firma entamoebic.
Malattia del sonno africana: Causata da protozoi del protista Trypanosoma brucei, questa malattia è symptomized da febbre e mal di testa nelle fasi iniziali, che possono essere accompagnati da disfunzione d'organo vitale, seguito da gonfiore dei linfonodi nella seconda fase. L'ultima fase è caratterizzata da confusione mentale e interruzione del ciclo del sonno, spesso invertendo la diurna-notturna veglia-sonno-sequenza. Questo è accompagnato da un coordinamento distorta e estrema stanchezza. I parassiti invadono il sistema linfatico e gradualmente attraversare nel flusso sanguigno. L'ultima fase si verifica quando si bypassare la barriera emato-encefalica e invadono il sistema nervoso centrale. Questi protisti sono solitamente trasmesse dalla puntura della mosca tse-tse che agisce sia come ospite primario e il vettore della malattia.
Malattia di Chagas: Stendere da cimici assassine succhiando il sangue, questa malattia è causata dal protozoo Trypanosoma cruzi, che viene trasmesso agli ospiti secondarie, gli esseri umani, quando questi alimenti bug di sangue dei padroni di casa e defecare immediatamente vicino al luogo del morso. I protisti trasportate nel bug escrementi entrare nel corpo del padrone di casa quando il sito di alimentazione è graffiato e la superficie della pelle è aggravato in quanto tale. Entrano attraverso la ferita, vengono sottoposti a scissione binaria di differenziarsi in tripomastigoti che invadono il flusso sanguigno.
Giardiasi: Questa è una forma di diarrea infettiva causata dal protista Giardia lamblia. Cisti di Giardia possono essere trasmessi a venire in contatto con una persona infetta che non mantenere una corretta igiene personale o per entrare in contatto con acqua contaminata. Il parassita invade il piccolo intestino ed i sintomi comuni sono feci acquose, flatulenza e l'accumulo di gas maleodorante stomaco, vomito, crampi addominali e alito cattivo.
Alcune altre malattie degne di nota, ma relativamente raro e afflizioni causate da protozoi dovrebbe includere: -
* Leishmaniosi, causata dalla genere Leishmania dei protisti e trasmessa dalla mosca della sabbia africana;
* Toxoplasmosi, causata dal Toxoplasma gondii e trasmessa da carne di animali contaminati o contaminati feci di animali infetti;
* Encefalite granulomatosa amebica, causata dalla Acanthamoeba protisti e Balamuthia ed entrano all'host attraverso ferite aperte o attraverso il tratto respiratorio inferiore;
* Le maree rosse, causate da piante come protisti chiamato fitoplancton e trasmesso attraverso il contatto con l'acqua infestati da bloom tossici di alghe e animali contaminati da esso.
Quindi, coloro che sono stati alcuni comuni nonché le malattie umane non-così-comuni che causano protisti. La maggior parte di questi protisti sono trasmesse attraverso un tale insetto vettore che ha interazioni frequenti e regolari, con particolari sezioni geografiche delle popolazioni umane a fini di alimentazione. Più spesso che no, questi sono insetti succhiatori di sangue. Altri entrano ospiti umani quando i problemi igienico-sanitari e di igiene personale vengono ignorati e quando le possibilità di venire a contatto con oggetti contaminati e gli animali infetti sono molto alti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento